Gioia del Colle, 26 maggio 2020 – Si è concluso con due ospiti di eccezione il ciclo «Sospensione» dei Nartist Talk, gli incontri online curati da Nartist, galleria d’arte pugliese ideata e fondata da Gianfranco Nicastri a Gioia del Colle. Il fil rouge di tutte le puntate, trasmesse in diretta sulla pagina facebook della galleria, è stato il concetto di sospensione, un concetto vissuto in questo periodo di emergenza causato dalla pandemia di covid-19, e delle ripercussioni e potenzialità che tale momento avrà sulle dinamiche culturali e artistiche.

La quarta puntata di giovedì 14 maggio ha avuto l’onore di ospitare due big che hanno presentato in prima nazionale, e mondiale, alcune loro opere d’arte. Nella prima parte è stato presente Ratko Rudic, 4 volte oro olimpico come allenatore di tre nazionali diverse (tra queste il Settebello, a Barcellona 1992). «Mister pallanuoto», grande appassionato di arte, che ha mostrato e raccontato le sue opere per la prima volta in assoluto e ha spiegato il ruolo che l’arte ha sempre avuto nella sua vita.

Rudic ha inoltre accolto l’invito della galleria di visitare la Puglia e di presentare, per Nartist, una propria mostra.
Nella seconda parte ampio spazio alla chiacchierata con Giusy Caroppo, storico dell’arte e manager culturale, esperta in arte moderna e contemporanea, curatore indipendente e consulente in progetti di valorizzazione integrata ed euro-progettazione per enti pubblici e privati.

 

Dopo aver indagato presente e futuro della cultura nella nostra regione e passato in rassegna i più importanti progetti e mostre da lei ideati, anche la Carroppo ha accettato di mostrare per la prima volta alcune sue opere del suo passato da artista appena diplomata all’Accademia di Belle Arti.

 

A chiacchierare con gli ospiti delle quattro puntate sono state Luna Pastore e Giuliana Schiavone, rispettivamente direttrice artistica e curatrice d’arte della galleria gioiese.

“L’obiettivo di Nartist – spiega Luna Pastore – è quello di avvicinare al mondo dell’arte un pubblico più ampio stimolando interesse ed emozioni verso la cultura, la creatività e la solidarietà. Ci proponiamo di essere sempre più una finestra d’arte aperta sul mondo distribuendo valore sul territorio. I tanti consensi ricevuti per questo primo ciclo di incontri ci spinge a continuare in questa direzione. D’ora in avanti i Nartist talk saranno appuntamenti mensili e li trasmetteremo dalla nostra galleria. Per scoprire i prossimi argomenti e ospiti continuate a seguirci sulla nostra pagina facebook, sul profilo instagram e sul nostro canale You tube: Nartist project. A nome di Nartist ringrazio tutti gli ospiti intervenuti e chi insieme a me, Patrizia e Giuliana, ha curato con attenzione ed entusiasmo il format in ogni aspetto”.