Condizioni di Vendita Opere su tela Nartist

  1. PREMESSE
    1.1 www.nartist.it è gestito dalla società e/o organizzazioni autorizzate dal Fondatore del sistema Nartist, Francesco Nicastri, è un sito in licenza a Magie D’autore s.r.l., con sede legale in Gioia del Colle (BA) alla via Giuseppe Mazzini, 29 70023 (P.IVA 0776581072) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale e commerciale e promuove la vendita di propri prodotti mediante il meccanismo dei contratti a distanza, per il tramite della piattaforma www.nartist.it nel rispetto delle presenti Condizioni Generali di vendita on line e di seguito sarà chiamato “nartist.it”, “store” o il “sito”.
    Ti preghiamo di leggere attentamente le seguenti condizioni di vendita, le CONDIZIONI GENERALI D’USO e la nostra PRIVACY POLICY.
    1.2 Le presenti condizioni rappresentano e includono il Contratto con i possessori di Opere su tela Nartist che vogliano venderle sfruttando lo store on line di nartist.it
  2. DEFINIZIONI
    2.1 Per Possessori di Opere su tela Nartist si intendono gli Artisti, i Talent Scout (persona fisica o giuridica), i Supporter e le Non profit, possessori e proprietari delle opere su tela Nartist. Di seguito tutti questi sono sempre identificati come “Possessori”.
    2.2 Per opere d’arte su tela Nartist si intendono i lavori artistici eseguiti, con qualsiasi tecnica, su tele contraddistinte col marchio nartist o opere identificate con l’ologramma nartist posto sul retro della tela, sulle quali l’artista ha creato un’opera d’arte. D’ora in avanti “Opere”.
  3. OPERE SU TELA NARTIST SUL SITO
    3.1 L’utente registrato come “artista”, “talent scout”, “supporter” o “non profit”, può sottoporre la richiesta di vendita di opere d’arte originali su tela Nartist pubblicate sul sito e di cui risulta l’attuale possessore.
    3.2 È permessa solo la pubblicazione e la vendita di opere su tela Nartist originali.
    3.3 Affinché le opere siano accettate per la pubblicazione, e vendita, da parte dello store di nartist.it, è necessario fornire tutte le informazioni richieste nella pagina apposita del sito e rispettare tutti gli altri requisiti e indicazioni richieste nelle pagine di riferimento del sito.
    3.4 All’utente che vuole vendere le proprie opere su nartist.it sarà richiesta la verifica dell’identità tramite l’inserimento del proprio codice fiscale e dati di fatturazione, ovvero con l’invio di copia di un documento di identità valido.
    3.5 La creazione del profilo del possessore sullo store nartist.it è a cura dell’Amministratore di nartist.it che provvederà a caricare la galleria personale per ogni utente con le opere che intende vendere, in modo accurato e conforme alle presenti regole. Nartist.it si riserva il diritto di modificare qualsiasi contenuto e immagine per assicurarsi che sia conforme alle linee guida.
    3.6 L’utente è consapevole che, una volta pubblicate le opere, possono trascorrere diverse ore prima che siano ricercabili per parola chiave o categoria. Il posizionamento delle opere tra i risultati di ricerca può dipendere da diversi fattori, inclusi il titolo, le parole chiave, il prezzo e la data di pubblicazione.
  4. RESPONSABILITÀ PER LE OPERE
    4.1 Il possessore di opera su tela Nartist, riconosce e dichiara di essere l’unico responsabile e possessore di tutte le opere che egli rende disponibili alla vendita tramite il sito e i servizi. Perciò il suddetto soggetto dichiara e garantisce: a) di essere l’autore (in caso di artista), il proprietario ed il possessore delle opere d’arte rese disponibili tramite il proprio profilo del sito b) che le opere d’arte pubblicate su nartist.it e da lui rese disponibili alla vendita non infrangono né violano né si appropriano indebitamente di brevetti, copyright, marchi, segreti commerciali o altri diritti di proprietà intellettuale di terze parti, né di diritti morali, diritti di pubblicità, privacy e nemmeno sono il risultato della violazione di alcuna legge o regolamento applicabile.
  5. CONTRATTO DI VENDITA
    5.1 Nel sottoporre le opere allo store di nartist.it il possessore riconosce e accetta che: a) nartist.it ha il diritto di vendere tutte le opere d’arte caricate nel sito; b) le opere sono disponibili alla vendita in qualsiasi momento per qualsiasi destinazione servita da nartist.it; c) qualora le opere non fossero più disponibili per la vendita, deve essere tempestivamente comunicato a nartist.it; d) con la pubblicazione delle opere nel sito, l’autore concede e trasmette a titolo gratuito a nartist.it tutti i diritti di comunicazione e distribuzione di ogni opera postata nel sito, intesi ai sensi della legge italiana sul diritto d’autore; e) nartist.it può approvare o meno, a propria discrezione, la pubblicazione di ogni opera proposta e del materiale a esso correlato.
    5.2 Nel caso in cui le opere siano richieste in prestito da terzi per fini espositivi e non commerciali o nel caso in cui l’artista partecipi di propria iniziativa a una mostra in cui esporre le proprie opere, l’artista dovrà comunicare a nartist.it, inviando una mail a store@nartist.it, il periodo in cui tali opere non saranno disponibili per la spedizione, periodo in cui saranno comunque disponibili all’acquisto da parte degli utenti di nartist.it, ma ritarderanno solo nella spedizione.
    5.3 Con il presente contratto il possessore nomina nartist.it commissionario con il diritto di rivendere le proprie opere d’arte attraverso il sito e i servizi offerti e si concede a nartist.it il diritto e la licenza a livello mondiale e trasferibile, e il diritto di concedere in sub licenza, la possibilità di visualizzare, utilizzare, ritagliare, ridimensionare, copiare, distribuire, pubblicizzare, trasmettere, eseguire pubblicamente e trasmettere le copie dell’immagine dell’opera d’arte in ogni sua forma, tecnologia, medium attualmente conosciuto o sviluppato allo scopo di promuovere nartist.it, il sito, i servizi offerti e le stesse opere. Nartist si impegna a riconoscere sempre la proprietà e autorialità delle opere evidenziando il nome del possessore e dell’artista.
    5.4 Il possessore sarà registrato sullo store con la stessa dicitura usata in fase di registrazione sulla piattaforma contest. Il possessore riconosce e accetta che i diritti di licenza di cui sopra sono concessi a titolo gratuito e l’unico compenso per la concessione di tali diritti sarà riconosciuto e pagato solo al momento della vendita di un’opera d’arte tramite il sito sotto forma del ricavo stabilito al netto della commissione del 15% sul valore indicato di vendita spettante a Nartist.it.
    5.5 nartist.it è responsabile della raccolta delle informazioni e dei dati di spedizione e fatturazione dell’acquirente ed è responsabile del processo di pagamento per gli acquisti effettuati tramite il sito e i servizi. Qualora l’opera fosse venduta direttamente dal possessore a terzi, al di fuori del sito, egli dovrà provvedere tempestivamente a richiederne la cancellazione tramite email a store@nartist.it, riconoscendo una commissione del 10% a nartist.it da pagare entro 30 giorni dalla emissione della fattura, oppure da detrarre da una eventuale successiva vendita.
  6. CONDIZIONI DI SPEDIZIONE
    6.1 Nel caso di vendita di un’opera d’arte, nartist.it fornirà ai possessori, il nominativo e l’indirizzo di spedizione dell’acquirente e, salvo espressamente indicato per iscritto da nartist.it, sarà il possessore stesso responsabile della spedizione all’acquirente dell’opera acquistata. nartist.it potrà fornire al possessore le informazioni riguardanti il corriere o lo spedizioniere con il quale nartist.it detiene un abbonamento o un codice cliente, utili e necessari per concludere la spedizione. Il possessore accetta e si fa carico di preparare l’imballo per la spedizione e di spedire l’opera entro sette giorni dalla data di acquisto. Se l’opera non sarà spedita trascorsi i quindici giorni dalla data di acquisto, nartist.it si riserva la facoltà di annullare l’ordine. I possessori riconoscono ed accettano di doversi attenere alle procedure, tempistiche e regole di spedizione del corriere con cui nartist.it ha stipulato il contratto.
    6.2 Se il possessore preferisce spedire l’opera con un altro corriere o spedizioniere, ne darà comunicazione a Nartist assumendosi gli eventuali costi aggiuntivi.
  7. COMMISSIONI E PAGAMENTI PER I POSSESSORI
    7.1 Nel caso di vendita di un’opera d’arte tramite il sito, nartist.it incassa il pagamento totale effettuato da parte dell’acquirente, a titolo di deposito a garanzia della vendita, per l’acquisto dell’opera dal possessore-venditore, che dopo la spedizione, e ricezione da parte dell’acquirente, verserà al venditore la somma della vendita al netto della commissione pari al 15% (nartist.it si riserva la possibilità di variare la commissione comunicandola per tempo sul sito web comunque nei modi e nei termini più idonei per la trasparenza) del prezzo dell’opera, al netto di IVA. Il possessore si impegna a spedire l’opera entro i tempi sopra indicati. Nell’accettare le presenti condizioni, il possessore dichiara di aver letto e accettato tali istruzioni e di impegnarsi a rispettarle in caso di vendita di opere su nartist.it. Il possessore dovrà effettuare fattura, o ricevuta di vendita, dell’opera nella stessa data di acquisto/spedizione/riscossione del pagamento relativa all’opera nei confronti dell’acquirente di nartist.it.
    7.2 A vendita conclusa, nartist.it verserà sul conto (bancario, postale o paypal) fornito dal possessore il netto ricavo a lui corrispondente. In particolare il netto sarà versato, a seguito della consegna dell’opera all’acquirente, quando questa sarà conclusa e andata a buon fine, quindi trascorsi almeno 14 giorni lavorativi dalla consegna. Nel caso in cui, trascorso il periodo lasciato di diritto all’acquirente per esercitare il recesso o esporre reclami (48 ore di tempo per inviare comunicazione di reclamo), non sia pervenuto nessun recesso né reclamo, nartist.it accrediterà al possessore l’importo spettante entro un termine ragionevole. In via indicativa, i pagamenti saranno effettuati secondo un piano di pagamenti che sarà comunicato al possessore e che sarà rispettato da nartist.it, salvo la previa risoluzione di problemi con gli utenti.
    7.3 Il possessore accetta di rispettare i termini e le condizioni di recesso e rimborso applicabili a tutte le vendite di opere d’arte che avvengono tramite il sito.
  8. CONDIZIONI DI VENDITA PER L’ACQUIRENTE
    8.1 Nel momento in cui un utente acquista un’opera su tela Nartist dal sito, sta acquistando direttamente dal possessore attraverso la piattaforma nartist.it. I prezzi delle opere saranno indicati dal possessore e resi visibili nel sito in corrispondenza dell’opera. L’utente riconosce che i prezzi visualizzati non includono le tasse e le spese di spedizione sino al momento in cui queste non sono caricate nel carrello. Potrebbero diversamente includere l’IVA italiana, non applicabile ai Paesi Extra-CEE. Pertanto, eventuali tasse aggiuntive e le spese di spedizione saranno calcolate e visualizzate correttamente già prima che l’utente avrà fornito i propri dati di fatturazione e di spedizione e che nartist.it dovrà raccogliere le informazioni di fatturazione e di spedizione e fornire gli strumenti per ricevere i pagamenti tramite i metodi accettati e sopra indicati.
    8.2 Il possessore dell’opera spedirà direttamente l’opera venduta all’acquirente. Le condizioni e il regolamento di rimborsi e reclami si applicano a ogni opera acquistata tramite il sito. Quando vengono acquistate opere d’arte tramite il sito e i servizi di nartist.it, tali acquisti saranno sottoposti ai termini e alle condizioni applicabili ai canali di vendita che saranno presentati al cliente nel momento dell’acquisto.
  9. ANNULLAMENTO DELL’ORDINE
    9.1 nartist.it si riserva la facoltà di annullare qualsiasi ordine per un’opera d’arte effettuato attraverso il sito e i servizi correlati se nartist.it determina, a sua discrezione, che l’articolo aveva un prezzo sbagliato, era esaurito o non disponibile al prezzo indicato nel sito o dai servizi offerti da nartist.it.
    9.2 Nel caso in cui nartist.it annulli un ordine effettuato tramite il sito, invierà una mail di notifica della cancellazione e nessun importo verrà addebitato per l’ordine in oggetto, oppure l’importo eventualmente versato sarà rimborsato totalmente.
  10. TASSE, IMPOSTE E FATTURAZIONE

    10.1 Tutti i prezzi, le commissioni e altri importi di cui alle presenti condizioni si intendono al netto di IVA, tasse o dazi doganali. Il possessore delle opere vendute su nartist.it, riconosce che nartist.it dovrà applicare le tasse o le imposte o il pagamento di dazi e oneri doganali sul prezzo dell’opera, secondo la normativa tributaria italiana. Il possessore deve fornire i propri dati fiscali e informazioni riguardo al proprio regime fiscale prima della vendita delle opere, perché la fatturazione al cliente sarà fatta direttamente dal possessore all’acquirente in base non solo alla condizione e destinazione dell’intestatario della fattura, ma anche in base al regime fiscale dell’utilizzatore da cui nartist.it propone le opere. Nel momento in cui l’opera viene venduta nel sito, l’utilizzatore riconosce di dover effettuare e inviare la fattura o la ricevuta di vendita dell’opera all’acquirente finale direttamente, sollevando nartist.it da ogni responsabilità, nartist.it fatturerà all’utilizzatore le sue commissioni come sopra indicato.

    L’acquirente, d’altro canto, riconosce che saranno applicate le tasse o le imposte al prezzo dell’opera come e quando la legge lo prevede da parte dell’utilizzatore.

    10.2 Ciascuna parte è responsabile del rispetto degli obblighi imposti dalla legge applicabile per quanto riguarda il conferimento di dati personali utili alla fatturazione e alla contabilità, e per quanto riguarda la ricezione e il versamento di eventuali imposte, tasse o oneri doganali. Ciascuna parte collaborerà con l’altra parte nel fornire e allegare la documentazione necessaria richiesta dalla normativa applicabile per consentire alla controparte di rispettare tali obblighi o per esercitare diritti previsti da leggi vigenti che permettono una riduzione o un’esenzione dalle tasse.
  11. VENDITE E SPEDIZIONI INTERNAZIONALI
    11.1 Nel caso di vendite e spedizioni dall’Italia verso paesi esteri, il possessore si impegna a fornire tutta la documentazione necessaria richiesta per l’esportazione di opere d’arte al di fuori del territorio italiano, quali i documenti necessari a compilare l’autocertificazione in cui si dichiara l’esportazione di opere d’arte contemporanea create da un autore vivente e qualsiasi altro documento necessario per concludere la vendita e la spedizione nel rispetto della legge.
    11.2 L’utente che ha intenzione di acquistare un’opera tramite il sito dovrà fornire tutti i dati richiesti al fine di poter calcolare le tasse e le spese di spedizione. Il possessore e l’acquirente riconoscono che le opere d’arte in uscita dall’Italia richiedono la presentazione dell’Autocertificazione per l’Esportazione di opere d’arte Contemporanea (AAC), che deve essere convalidata dall’Ufficio esportazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, ed accompagnare l’opera nella spedizione, quindi i tempi di consegna potrebbero variare a causa dell’espletamento di tale pratica.
    11.3 Le vendite e le spedizioni al di fuori dell’Unione Europea richiedono lo sdoganamento nel paese di destinazione.
  12. TASSE E ONERI DOGANALI
    12.1 Per lo sdoganamento di opere d’arte al di fuori dell’Unione Europea può essere richiesto il pagamento di tasse all’importazione, dazi e oneri doganali calcolabili sul prezzo dell’opera e/o sulle spese di spedizione in base alla normativa vigente nel paese di destinazione. E’ responsabilità dell’acquirente essere informato sulla normativa vigente nel proprio paese e sulle tasse alle importazioni di opere d’arte.
    12.2 Alle condizioni attuali, non è possibile pagare anticipatamente tasse, dazi e oneri doganali nel momento di espletamento dell’ordine. L’acquirente sarà informato dell’obbligo di pagare gli oneri e le tasse richieste per lo sdoganamento successivamente alla conclusione dell’ordine, in occasione dello sdoganamento, quindi nelle modalità e nei tempi richiesti dal corriere o spedizioniere che si farà carico della spedizione. L’acquirente dovrà provvedere al pagamento dell’ammontare richiesto, pena l’annullamento dell’ordine e l’addebito di tutti gli eventuali costi incorsi per la spedizione e le giacenze doganali. L’acquirente è invitato a verificare quale potrebbe essere l’ammontare da pagare per l’importazione dell’opera e dichiara di essere consapevole di tali obblighi prima dell’acquisto su nartist.it.
  13. COLORE
    13.1 Ogni utente comprende e accetta che nartist.it compie tutti gli sforzi ragionevoli per poter visualizzare i colori delle opere d’arte pubblicate nel modo più accurato tramite il sito e i suoi servizi. Comunque, dal momento che il monitor di ogni computer può mostrare i colori in modo differente, nartist.it non è responsabile della precisione e della corrispondenza dei colori con la realtà di ogni opera d’arte pubblicata nel sito e si declina da ogni responsabilità a riguardo.
  14. CONTATTI
    Per qualsiasi richiesta di informazioni inviare una email a store@nartist.it

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email di questo sito.