Il Sistema Nartist: un processo di Mecenatismo Collaborativo

Un programma di azioni e strumenti a disposizione di aziende, istituzioni e professionisti,  in grado di generare valore condiviso e vantaggi aziendali, collettivi e personali.
Facciamo sistema con un processo in cui tutti gli attori collaborano insieme.

MECENATI ATTIVATORI

AZIENDA

L’azienda acquista le tele Nartist, attiva il concorso associando la tela al proprio prodotto o servizio, ne definisce la distribuzione e il regolamento decidendo la quota del montepremi per l’opera vincitrice e per il progetto sociale. Nartist genera il montepremi con il 30% del valore di acquisto delle tele. Il montepremi di partenza è incrementabile con l’aiuto del territorio.

L’azienda può:

      • Vendere il prodotto/servizio associato alla tela con uno sconto, invitando il cliente ad investire il risparmio per commissionare un’opera ad un artista
      • Vendere il prodotto/servizio a prezzo pieno dando in omaggio la tela
      • Vendere la tela singolarmente

VANTAGGI

  • Assenza di competitor
  • Possibilità di ritorno dell’investimento
  • Database partecipanti attraverso la piattaforma digitale dedicata (votanti, artisti, collezionisti)
  • Aumento dell’appeal commerciale arricchendo di valore artistico, culturale e sociale il prodotto
  • Reputazione attraverso un’azione di social responsibility e l’investimento in arte e cultura
  • Notorietà attraverso i canali di comunicazione più adeguati
grafico-azienda-1

ISTITUZIONE

Può avere due funzioni:

1) MECENATE ATTIVATORE DEL SISTEMA: acquista un minimo di tele per la creazione del montepremi di partenza e ne definisce la distribuzione. L’istituzione potrebbe anche essere affiancata da associazioni o imprenditori del territorio che, a loro volta, potranno regalare o vendere le tele associandole ad un loro prodotto o servizio.

2) SOSTENITORE E DIVULGATORE DEL SISTEMA: affianca l’azienda mecenate attivatore del sistema nella promozione Istituzionale dell’iniziativa, ad esempio coinvolgendo scuole ed  associazioni di categoria e invitando il terzo settore a presentare progetti socio-culturali da finanziare.

VANTAGGI:
– Valore artistico, culturale e sociale che arricchisce un territorio
– Promozione di un’esperienza artistica partecipata che rende la comunità protagonista di un Nuovo Rinascimento
– Database partecipanti attraverso la piattaforma digitale dedicata (votanti, artisti, collezionisti)
– Notorietà attraverso i canali di comunicazione più adeguati
– Reputazione attraverso un’azione di social responsibility e di investimento in arte e cultura

PROFESSIONISTA

Il professionista amante dell’arte che abbia il desiderio di sostenere progetti sociali, attiva una iniziativa creativa che è insieme un concorso artistico, un’attività di responsabilità sociale e una strategia digitale. In concomitanza di una speciale ricorrenza, personale, aziendale o nazionale, nelle vesti di un moderno “Mecenate”, il professionista coinvolge il territorio, clienti, amici e altri appassionati d’arte. L’attivatore, oltre a denominare il concorso artistico a proprio piacimento, potrebbe coinvolgere altri colleghi dotati della stessa sensibilità, all’acquisto di un pacchetto di tele, diventando così sostenitori del concorso accrescendo il Montepremi finale.

VANTAGGI:
– Possibilità di ritorno dell’investimento
– Aumento dell’appeal commerciale arricchendo di valore artistico, culturale e sociale il proprio servizio
– Database partecipanti attraverso la piattaforma digitale dedicata (votanti, artisti, collezionisti)
– Notorietà attraverso i canali di comunicazione più adeguati
– Reputazione attraverso un’azione di social responsibility e l’investimento in arte e cultura