Magna Grecia Awards Galà Castello Normanno-Svevo di Gioia del Colle

Il PREMIO REALNART è stato presentato durante il “Magna Grecia Awards Galà” lo scorso 25 luglio suscitando curiosità e apprezzamento nelle centinaia di presenti fra cittadini gioiesi e vip invitati.
L’evento, egregiamente condotto dal pugliese doc Fabio Salvatore, ideatore del MGA e oggi anche Direttore artistico del progetto Nartist®, si è concluso con la consegna dei prestigiosi riconoscimenti a sei protagonisti saliti sul palco: Cristina Chiabotto, Francesca Fialdini, Andrea Caschetto, Ivan Cottini, Klaus Dav e Alessio Viola. Sei eccellenze italiane che si sono contraddistinte durante l’anno per le loro attività nell’ambito della comunicazione sociale, civile e culturale e che da sempre credono nel valore della ‘bellezza della vita’ che è il pilastro portante del Premio MGA. Hanno partecipato anche l’attrice Anna Nicastri e il musicista Jacopo Antonicelli al pianoforte, che hanno reso uno speciale omaggio dedicato al cantautore Mango scomparso nel 2014. Un Galà ricco di sorprese: è stato rivelato il nome del Presidente Onorario del Magna Grecia Awards: è Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino, assassinato da Cosa Nostra 27 anni fa, diventata voce forte nel reclamare giustizia dopo anni di depistaggi sull’eccidio dell’estate del 1992. A Fiammetta il compito di contribuire a portare avanti la mission del prossimo Magna Grecia Awards il 23 maggio 2020 sempre a Gioia del Colle. Intensi i momenti coreografici del balletto curato dalla maestria di Angela Mastrovito assieme ai ballerini Francesco de Simone e Francesco Bax, che hanno solcato la scena davanti alla sorprendente installazione che accoglieva le opere dipinte da 18 artisti del territorio ideata e curata dalla Galleria Nartist per diffondere il Mecenatismo Collaborativo 4.0.
A conclusione della serata il cantautore siciliano Giovanni Caccamo ha deliziato il pubblico con i suoi brani più famosi cantati al pianoforte.
Il Magna Grecia Awards sceglie per la prima volta un unico sostenitore autorevole, Gioiella, per la sua capacità di trasmettere i valori di un territorio nel mondo che, nel manifesto del Magna Grecia Awards, rispecchia la sua vera essenza etica, sociale, culturale e solidale.

L’evento è nato dall’incontro con il progetto Nartist® che proponendo un nuovo modo di vivere l’arte come esperienza quotidiana, con la piena volontà di legarsi a una intensa narrazione territoriale e valoriale, ha approfittato dell’illustre palcoscenico per parlare del PREMIO REALNART distribuendo oltre 300 tele Nartist® abbinate al Premio e invitando tutti i presenti a divenire Mecenati del proprio territorio. Un cittadino che si fa Mecenate dimostra di credere nel potere della bellezza e sostiene i progetti culturali investendo sul proprio territorio. Grazie al Premio ogni cittadino può anche diventare un Talent Scout scoprendo l’artista più talentuoso e commissionandogli un’opera sulla speciale tela Nartist® e poi un Collezionista pronto a vivere un’emozione unica creando la propria personale galleria d’arte.

MAGNA GRECIA AWARDS
Nato nel 1996 da un’idea di Fabio e di suo padre Franco – scomparso a causa di un omicidio stradale nel 2008 – il Magna Grecia Awards valorizza l’operato di uomini e donne, figli di nuove forme culturali e comunicative, attraverso una serie di riconoscimenti pensati e donati a chi contribuisce a migliorare i percorsi della conoscenza, del sapere e della solidarietà. Ognuno di loro è un testimonial spontaneo di positività, è questo il criterio che ha ispirato le scelte di Fabio ‘arruolando’ personaggi di chiara fama nazionale e internazionale per portare avanti una ‘rivoluzione culturale e morale’. “Abbiamo bisogno di storie positive, di prendere esempio da chi ha deciso di donare parte di sé per rendere più bella la vita. Il Magna Grecia Awards ci insegna a fermarci per ascoltare le esperienze che stimolano il coraggio e la determinazione nella pratica quotidiana del proprio dovere declinata nell’esercizio di ogni singola professione.” – Commenta il patron della kermesse

Perché dovresti scegliere l'Art forVALUE® Contest

L’Art forVALUE® Contest si distingue per la capacità di unire arte, responsabilità sociale e sostenibilità, offrendo numerosi vantaggi rispetto  a un contest classico.

Vantaggi Donazione Contest Classico Art forVALUE® contest
Brand Reputation Unisce all'Arte la Solidarietà in un'azione di Responsabilità Sociale e Culturale d'Impresa
Brand Awareness Presenza del brand sul web affiancata ad una notorietà basata su Valori Etici e Creativi
Economia Circolare No No Tutti i protagonisti ricevono speciali vantaggi e risparmi, unitamente alla possibilità di essere utili ad un progetto sociale
Fiscalità agevolata Parziale Deducibilità totale dei costi
Lead Generation No Generazione di un database di nuovi clienti
ROI No No Possibilità di rientro dell’investimento
KPI No Misurabilità dell’investimento
Vantaggi Donazione Contest Classico Art forVALUE® contest
Visibilità di prodotto/servizio No La tela è associata a uno o più prodotti/servizi dell’azienda che Attiva o Sostiene il Concorso
Engagement No Coinvolgimento e Interazione attivi e semplici di Consumer, Artisti, Attività economiche locali, Enti, ecc.
Community No No Migliaia di utenti già attivi e sensibili all’arte e alle azioni solidali
Viral marketing e User Generated Content No Non è certo Un'elevata interazione entusiastica dei partecipanti basata su valori Etici, Solidali e Creativi
Opere d'arte per future campagne di comunicazione No No Le immagini delle opere partecipanti saranno a disposizione dell'ente e dell'azienda per future campagne di comunicazione
Durata visibilità >24h No Il periodo del contest Durata del contest: min. 12 mesi con propagazione successiva attraverso azioni collaterali
Attenzione dei Media No Solo stampa specialistica La stampa è attratta da progetti che coinvolgono attori diversi e più ambiti (Arte, Solidarietà, Economia Circolare, Sostenibilità, Tecnologie, Cultura, Innovazione, Moda)
Team di esperti No No Progettazione e gestione del concorso. Consulenza continua
Personalizzazione No Non è detto Azioni e strumenti altamente customizzati sull'azienda, con cura dei dettagli