Progetto Sociale | Contest "Premio Realnart" | Nartist

Progetto Sociale "Il Palio delle Botti"

Il Palio delle Botti
Associazione Non Profit:

La manifestazione è un contenitore culturale in cui confluiscono l’attività di promozione turistica ed enogastronomica con scopo divulgativo di prodotti tipici e attività del territorio di Gioia del Colle (Bari). Sono coinvolte attivamente le scuole e la cittadinanza.  Il «Palio delle Botti» è associato anche alla sagra del vino primitivo, il cui scopo è quello di riappropriarsi di un’identità territoriale sottratta e dimenticata nel tempo che mira alla valorizzazione del vino primitivo, degli artisti locali, del nome di Gioia del Colle, del comparto alberghiero e gastronomico, con una progettualità mirata a far accrescere nel tempo la visibilità locale.

L’Azienda casearia Gioiella di Gioia del Colle (BA) ha aderito al sistema di Mecenatismo collaborativo ideato Nartist, attivando il Premio Realnart, un concorso rivoluzionario che nel mese di febbraio 2020 ha premiato l’amore per l’arte e per la propria città trasformando ogni cittadino in un moderno Mecenate grazie ad un nuovo modello di raccolta fondi e distribuzione del valore a sostegno del territorio e dello sviluppo condiviso e partecipativo.

L’associazione Palio delle Botti ha vinto la quota del Montepremi destinata ai migliori Progetti sociali e culturali candidati al Premio.

Cultura
Premio devoluto al progetto: € 1800

Progetto Sociale "Ti racconto una storia di Gioia con gioia"

Ti racconto una storia di Gioia con gioia
Associazione Non Profit: Aps ControVento

Attività culturale e ricreativa. Il progetto prevede incontri formativi e ricreativi per le famiglie. Ogni incontro parte da un racconto riguardante personaggi famosi o luoghi caratteristici di Gioia del Colle, in un sito del territorio attinente alla storia, prosegue attraverso attività ludiche e ricreative (laboratori, giochi, passeggiate) e termina con la condivisione di impressioni e sensazioni, per riscoprire attraverso il confronto, l’appartenenza a una comunità viva e ricca di risorse. Il calendario prevede alcuni incontri mensili, di domenica, in orario pomeridiano in alcuni siti del territorio di interesse storico e culturale. Lo scopo è quello di aggregare le famiglie in attività di animazione esperienziale che privilegerà il canale della letteratura per bambini per arrivare al racconto di storie e leggende adatte a tutti che riguardano il territorio gioiese. Saranno coinvolte anche famiglie straniere. Gli incontri inoltre favoriranno la conoscenza del paese con particolare interesse per la storia e l’architettura.

Famiglie
Premio devoluto al progetto: € 1800