Croce

Autore: Luisa Valenzano
Contest: No Contest
Codice: realnart1218/0633
Mecenate: Nartist
Pic Voti:
Voti: 0

Data caricamentof: 26/10/2020
Talent Scout: Marilina Pagliara
Proprietario: Marilina Pagliara
Tecnica: Acrilico su tela
Colore prevalente: Rosso
Anno realizzazione: 2019

Votazione

Descrizione opera

Mossa da un grande affetto e stima per l'attore Enzo Decaro, napoletano come me, ho commissionato l'opera su tela Nartist a un'artista che mi piace in modo particolare per sensibilità e bravura, Luisa Valenzano.

L’opera, dal titolo «Croce», è stata realizzata ad hoc per lo spettacolo «Non è vero ma ci credo», andato in scena il 13/12/2019 al Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA). L'artista si è ispirata proprio alla tradizione napoletana dell'incrociare le dita in segno di protezione verso il male, mentre il nastro dal colore rosso è simbolo della passione di Cristo. La devozione e la superstizione rientrano da sempre nel folklore popolare del sud Italia come ha sottolineato lo stesso Decaro nell’incontro con il pubblico che ha preceduto lo spettacolo.

La consegna dell’omaggio all’attore è avvenuta proprio durante questo incontro, promosso dal Comune di Gioia del Colle e dal Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con la galleria Nartist e con il Magna Grecia Awards.

L’opera è stata talmente apprezzata da Enzo Decaro che ha deciso di inserirla nella scenografia del primo atto di «Non è vero ma ci credo».