L'idea e la nostra visione

L’idea originaria è di Gianfranco Nicastri, consulente aziendale con esperienza trentennale nella gestione di problematiche di aziende in difficoltà per le quali ha elaborato un modello di economia innovativo che coniuga elementi di filosofia e psicologia. Un approccio visionario alla professione che lo accompagna da sempre in ogni ambito della sua vita.
Venuto a contatto con il mondo dell’arte, ne riconosce l’importanza vitale, antica e contemporanea, beneficiandone olisticamente.

Frammenti d’arte

Ad innescare il processo è l’incontro con un artista che gli chiede idee per finanziare il grande sogno di aprire una scuola d’arte.

Dopo una lunga riflessione, Gianfranco approda all’idea di un dipinto che possa essere venduto in frammenti: un grande mosaico composto da micro opere per invitare quanti più collezionisti a partecipare all’impresa.
Suggerisce, così all’amico di realizzare questa grande opera con l’aiuto di studenti d’arte e giovani artisti in erba e di trovare acquirenti per i diversi frammenti.

La prima T-shirt Nartist

Il primo prototipo

Gianfranco Nicastri

Gianfranco Nicastri avanti l’installazione Relazioni e Interazioni

Il sogno

L’iniziativa riscuote un considerevole successo, per cui Gianfranco riflette su come trasferire nel quotidiano l’esperienza di vendere piccole opere d’arte a sostegno di progetti culturali e sociali per diffondere arte e solidarietà. Sogna se stesso nell’intento di ‘aprire’ una finestra su una T-shirt, nella quale inserire una tela dalle piccole dimensioni e dalla forma ottagonale allungata. Sogna milioni di persone che indossano queste T-shirt riconoscendosi negli alti valori dell’arte e della solidarietà.

La finestra si apre

I giorni seguenti passano fra tentativi ed errori, inseguendo questa intuizione.
Poi finalmente la finestra si apre e lascia entrare una luce sfolgorante: l’arte da vivere come esperienza quotidiana attraverso la moda, il design ma anche attraverso il gioco: un concorso d’arte innovativo a cui possono partecipare tutti e in cui tutti vincono.
In pochi anni il sogno è diventato realtà e Nartist oggi avvicina all’arte un ampio pubblico con una serie di strumenti e azioni che riempiono di valore l’esperienza di acquisto e creano relazioni e interazioni fra mondi differenti, per secoli lontani fra loro. È il nostro progetto: pubblico e privato, arte ed economia, solidarietà e creatività, gioco e collaborazione.

Relazioni e Interazioni

“Relazioni e interazioni” è una speciale installazione ideata da Gianfranco Nicastri, che abbraccia e unisce 18 opere d’arte su Tela Nartist di diversi artisti e collezionisti.

L’installazione è allestita in modo permanente nella Galleria Nartist di Gioia di Colle (BA) ed è itinerante e cangiante, infatti si trasforma periodicamente ospitando 18 opere sempre diverse, a seconda del progetto o del concorso d’arte in corso, e può essere ‘aperta’ in qualsiasi location desideri ospitarla e collaborare a questa rivoluzione artistica, economica ed etica.

Il significato

Si tratta di un’interpretazione moderna del concetto di Mecenatismo che Nartist rende collaborativo abbracciando 18 opere d’arte di artisti e collezionisti sempre diversi.

Il numero 18 è multiplo di 9 che, oltre a simboleggiare completezza e compimento, racchiude una forma di energia carica di compassione e amore diffusa a livello globale.

La porta al centro è simbolo di apertura, di dialogo fra dentro e fuori, di possibilità infinite. Il logo di Nartist, il trapezio, amplifica la portata del messaggio universale.

“L’impermanenza nell’evoluzione di un’esperienza unica, originale e di valore, per andare oltre l’apparenza della materia e unire ad essa, attraverso l’energia dell’arte, l’anima del mecenate con l’anima dell’artista e l’essenza della sua opera, per comunicare un messaggio da vivere ogni istante nella vita”.

Nartist experience

Installazione im-permanente presso Galleria Nartist

Perché dovresti scegliere l'Art forVALUE® Contest

L’Art forVALUE® Contest si distingue per la capacità di unire arte, responsabilità sociale e sostenibilità, offrendo numerosi vantaggi rispetto  a un contest classico.

Vantaggi Donazione Contest Classico Art forVALUE® contest
Brand Reputation Unisce all'Arte la Solidarietà in un'azione di Responsabilità Sociale e Culturale d'Impresa
Brand Awareness Presenza del brand sul web affiancata ad una notorietà basata su Valori Etici e Creativi
Economia Circolare No No Tutti i protagonisti ricevono speciali vantaggi e risparmi, unitamente alla possibilità di essere utili ad un progetto sociale
Fiscalità agevolata Parziale Deducibilità totale dei costi
Lead Generation No Generazione di un database di nuovi clienti
ROI No No Possibilità di rientro dell’investimento
KPI No Misurabilità dell’investimento
Vantaggi Donazione Contest Classico Art forVALUE® contest
Visibilità di prodotto/servizio No La tela è associata a uno o più prodotti/servizi dell’azienda che Attiva o Sostiene il Concorso
Engagement No Coinvolgimento e Interazione attivi e semplici di Consumer, Artisti, Attività economiche locali, Enti, ecc.
Community No No Migliaia di utenti già attivi e sensibili all’arte e alle azioni solidali
Viral marketing e User Generated Content No Non è certo Un'elevata interazione entusiastica dei partecipanti basata su valori Etici, Solidali e Creativi
Opere d'arte per future campagne di comunicazione No No Le immagini delle opere partecipanti saranno a disposizione dell'ente e dell'azienda per future campagne di comunicazione
Durata visibilità >24h No Il periodo del contest Durata del contest: min. 12 mesi con propagazione successiva attraverso azioni collaterali
Attenzione dei Media No Solo stampa specialistica La stampa è attratta da progetti che coinvolgono attori diversi e più ambiti (Arte, Solidarietà, Economia Circolare, Sostenibilità, Tecnologie, Cultura, Innovazione, Moda)
Team di esperti No No Progettazione e gestione del concorso. Consulenza continua
Personalizzazione No Non è detto Azioni e strumenti altamente customizzati sull'azienda, con cura dei dettagli