Finestre d'arte aperte sul mondo

Il brevetto di invenzione PCT Internazionale (n. WO2007110760 WIPO – Ginevra), che tutela il sistema Nartist, è depositato attualmente nei seguenti paesi:
1. Italia
2. Unione Europea
3. USA
4. Cina
5. India
6. Russia

e introduce la seguente novità: creazione intellettuale applicata alla produzione industriale.

Il sistema industriale, regolarmente brevettato presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi al n. BA2006A00000016, crea nuove opportunità di relazione e interazione tra industria, designer e artisti, per la realizzazione di prodotti unici, originali e di valore con il coinvolgimento diretto anche degli stessi acquirenti nel processo creativo.

L’invenzione consiste in un sistema di applicazione amovibile di un’opera d’arte su una speciale tela in un supporto fisso posto sul prodotto industriale o di design (capo o accessorio di abbigliamento, oggetto di arredo, rivestimento per pareti e mobili, ecc.). Attraverso il sistema di aggancio l’opera d’arte (che potrà essere di varie dimensioni e forme) viene saldamente bloccata all’interno di una cornice nell’indumento o supporto, permettendo di proteggere ed integrare perfettamente le due parti. La caratteristica essenziale del sistema è l’intercambiabilità delle opere d’arte da inserire nella cornice.

Si evidenzia che, l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO), unico organismo internazionale per la classificazione delle innovazioni, ha riscontrato i requisiti di novità, originale e liceità, necessari alla brevettabilità e lo ha classificato come “brevetto di invenzione” e non come “brevetto di modello”. Tale distinzione implica che sia stata riconosciuta la totale novità tecnica, e non una semplice miglioria di un qualcosa di esistente; ciò comporta una protezione ed esclusività legale di 20 anni (doppia rispetto al “brevetto di modello”), conferendo un vantaggio competitivo (esclusività) difficilmente superabile dagli altri potenziali competitors.

Alcuni prototipi di applicazione del nostro brevetto d'invenzione

Un nuovo modo di vivere l'arte come esperienza quotidiana

Creatività

Puoi scegliere e acquistare dal nostro store una tela già dipinta da un artista affermato o da un giovane creativo, puoi commissionare un’opera al tuo artista preferito, o addirittura dipingerla tu stesso.
Con i Prodotti d’Autore scateni la tua anima creativa trasformandoti in mecenate o artista.

Interazione

La pratica cornice Nartist permette di rimuovere o sostituire facilmente le opere d’arte dipinte su tela per vivere un’esperienza emozionale e coinvolgente.
Il desiderio di ‘customizzare’ il prodotto che si compra non è più un lusso, ma un’esigenza e un incentivo. Il Brevetto d’Invenzione e la speciale cornice Nartist rendono unico, originale e di valore qualsiasi prodotto, cavalcando la tendenza a personalizzare al massimo quello che si acquista, si indossa e si usa.

Intercambiabilità

Le tele Nartist sono intercambiabili e garantiscono una personalizzazione illimitata nello spazio e nel tempo del tuo Prodotto d’Autore per avere ogni giorno una visione diversa delle cose che ti circondano e colorare continuamente la tua vita di nuove sfumature.