Image

Nartist® nasce da un’intuizione di Francesco Nicastri, appassionato d’arte, inventore e fondatore dell’intero Nartist project.

 

Il fondatore

Esperto nel campo della consulenza aziendale e strategica per società private ed Enti Pubblici, ha organizzato diverse attività relative a modelli organizzativi di sviluppo territoriale e strategie aziendali finalizzate al consolidamento e sviluppo di business con modelli di gestione innovativi.

Ha collaborato con diversi Enti pubblici per definire modelli e strategie per attrarre investitori sul territorio con importanti risultati. Negli ultimi venti anni ha avuto esperienze di gestione delle problematiche di aziende in difficoltà nel campo delle ristrutturazioni e di piani di sviluppo strategici. La sua attività professionale è stata caratterizzata da molti progetti di Innovazione e modelli organizzativi di condivisione del valore a sostegno di attività artistiche e sociali, culturali ed economiche.

Image
Image

L’idea

L’idea di inserire un’opera d’arte originale in un prodotto d’uso comune nasce nell’atelier di un suo amico artista.

Ispirazione, studio e progettualità migliorano l’invenzione e così avvia il lungo iter di ottenimento del Brevetto internazionale.

Nel 2010 ottiene il riconoscimento PCT Internazionale No. WO2007110760 emesso dal WIPO di Ginevra.

Nel 2011 il brevetto viene selezionato tra le sei migliori idee innovative in Italia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, consorzio IMPAT.

In due anni di lavoro, Enea, Università di Ferrara e Tecnopolis elaborano le proposte di sfruttamento del brevetto evidenziandone le potenzialità.

Nel 2014 il progetto viene apprezzato dal Gruppo Doimo (settore arredo) e presentato al Salone Internazionale del Mobile di Milano negli anni 2017 e 2018.

La validità del progetto viene sperimentata in diversi contesti riscuotendo interesse da parte del pubblico e raccogliendo consensi dal mondo istituzionale e dell’associazionismo.

Ad oggi sono in fase di valutazione le proposte formulate da alcuni partner industriali, in coerenza con l’intera progettualità.

 
Nartist è la nuova realtà multicanale in cui
arte, design e industria si incontrano

 

Progetto realizzato con il sostegno
finanziario dell' Unione Europea

  

 

 

 

Le nostre sedi

Galleria NARTIST
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 Gioia del Colle (BA)

Via Montenapoleone, 8
20121 Milano

 

Dati Aziendali

MAGIE D'AUTORE S.R.L.
Start-Up innovativa con vocazione
sociale (Licenziataria dei domini)
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 - Gioia del Colle (Ba)
P.IVA: 07765810721
REA: BA - 580311
Cap.Soc. Int. versato € 10.000,00
magiedautore@pec.it

Copyright Nartist® and “Talent Open Art” © 2018 – Tutti i diritti riservati – MAGIE D’AUTORE s.r.l. – P.IVA 07765810721 - REA: BA - 580311