NARTIST storytelling
Nartist® nasce da un’intuizione di Gianfranco Nicastri, consulente aziendale, appassionato d’arte, inventore e fondatore dell’intero Nartist  project
L’idea di inserire un’opera d’arte originale in un prodotto d’uso comune nasce nell’atelier di un suo amico artista.
Ispirazione, studio e progettualità migliorano l’invenzione e così avvia il lungo iter di ottenimento del Brevetto internazionale .
Image
Image
Nel 2007 ottiene il riconoscimento PCT Internazionale No. WO2007110760 emesso dal Wipo di Ginevra.
Nel 2011 il brevetto viene selezionato tra le sei migliori idee innovative in Italia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, consorzio IMPAT.
In due anni di lavoro, Enea, Università di Ferrara e Tecnopolis elaborano le proposte di sfruttamento del brevetto evidenziandone le potenzialità.

Nel 2014 il progetto viene proposto al Gruppo Doimo che diviene partner industriale per lo sviluppo dei prodotti nel settore arredo.
Contemporaneamente il progetto è proposto ad altri partner istituzionali che aderiscono con coinvolgimento ed entusiasmo.
Negli anni a seguire la validità del progetto è testata in diversi eventi realizzati con successo.
Il lancio ufficiale avviene al 57° Salone Internazionale del Mobile a Milano, nel 2018, unitamente alla piattaforma nartist.it, on line dal 9 aprile.

STAFF NARTIST 

Oggi NARTIST project può contare su uno staff competente, creativo e visionario pronto a sostenere il fondatore e proporre sempre nuove attività e collaborazioni.
Il progetto richiede una gestione molto complessa, competenze precise, una molteplicità di servizi e strumenti e una corretta strategia per generare grande engagement e permettere al brand, all’impresa e a tutti partner di essere notati e apprezzati. Lo staff lavora quotidianamente per amplificare le opportunità promozionali e commerciali on line e off line, aumentando i follower e fidelizzando il pubblico.
 
Nartist è la nuova realtà multicanale in cui
arte, design e industria si incontrano

NARTIST project

Nartist® è un progetto innovativo che apre l'arte a imprese di eccellenza del made in Italy consentendo di personalizzare e rendere unici oggetti di arredo, design e capi di abbigliamento, con l’utilizzo di opere d’arte originali, e non solo, come inserti intercambiabili attraverso un sistema di applicazione amovibile di una tela, tessuto o altro supporto.

Grazie al Nartist® Brevetto d’invenzione PCT Internazionale No. WO2007110760 WIPO Ginevra, le cornici speciali, di dimensioni e materiali variabili, sono applicabili in infinite soluzioni su qualsiasi oggetto di design e arredo come ante e frontali di mobili, braccioli e scocche di divani e letti imbottiti, polsini di camicie e T-shirt, borse e così via. È in elaborazione una vasta collezione di Prodotti d’Autore che saranno di volta in volta in vendita in store e on line su nartist.it. Le cornici ospitano vere opere d’arte, acquistabili sul sito o da commissionare al proprio artista preferito, facilmente intercambiabili, rendendo così esclusivo e personalizzabile all’infinito il Prodotto d’Autore.

Con Nartist®  vivi un’esperienza interattiva, emozionale e coinvolgente.

dsc_7768-a.jpg
vision-new.fw.png

Un nuovo modo di vivere l’arte come esperienza quotidiana*.
Stimoliamo interesse ed emozione per la creatività artistica con prodotti d’autore ed eventi unici, originali e di valore che nascono dal connubio di arte, moda, arredo e design.
E' scientificamente provato che il bello reca dei benefici straordinari sulla mente e sul corpo*.

* “Arte come esperienza” di John Dewey
*http://www.huffingtonpost.it/2015/10/26/arte-per-la-vita-gioco-del-lotto_n_8356630.html

mission-new.fw.png
In un mondo in cui l’arte è spesso considerata a esclusivo accesso di chi per motivi economici e di status sociale ne ha facoltà e possibilità, il progetto innovativo Nartist® crea i canali, gli strumenti e le opportunità per avvicinare al mondo dell’arte un pubblico più ampio stimolando un interesse, culturale ed economico, verso la creatività artistica nel senso più globale.
Nartist® crea punti di incontro fra arte, industria e pubblico per dare valore e visibilità al talento e alle eccellenze, realizzare opportunità commerciali e favorire i contatti tra aziende, artisti e appassionati d’arte dando più valore all’esperienza di consumo.
Nartist® offre un contributo concreto a iniziative meritevoli sul piano culturale e sociale attraverso l’organizzazione di eventi e concorsi che coinvolgono tutti i partner del progetto e i beneficiari finali.
 
Nartist® persegue importanti obiettivi artistici, culturali,
sociali, digitali e commerciali insieme ai propri partner:



Collezione Prodotti d'Autore
Valorizzazione degli artisti
Incremento business e pubblico
Impegno in progetti sociali e culturali
Image

Da una concezione chiusa dell'arte, vista come nicchia, a una creatività democratica e collettiva. Artisti, galleristi, collezionisti, amanti dell’arte, creatori di Prodotti d’Autore, operatori culturali, imprenditori e tutti i partner di progetto diventano protagonisti di un nuovo modo di vivere l’arte e la creatività come esperienza quotidiana.

Pubblico, arte e imprese si incontrano per dare vita ad una nuova esperienza di confronto, condivisione e scambio di idee e progetti, creando valore e opportunità per tutti gli attori coinvolti in nome di una sensibilità artistica diffusa e condivisa.

Image

Il primo social network dell’arte e il luogo di incontro tra tutti gli stakeholder del progetto: aziende partner strategiche, artisti affermati ed emergenti, gallerie d’arte, collezionisti privati, appassionati e neofiti dell’arte e operatori culturali di associazioni ed enti no profit, ai quali viene proposta un’opportunità innovativa di accrescimento di valore e visibilità. La Nartist Community ha mille occasioni per interagire e condividere esperienze, idee ed emozioni tramite p.c., tablet e smartphone. Un luogo virtuale per visionare, acquistare e vendere opere d’arte o Prodotti d’Autore, resi unici grazie al Brevetto d’Invenzione PCT Internazionale Nartist®.

Image
Sono gli eventi pensati per vivere la Nartist Experience a 360° attraverso momenti di incontro, creatività condivisa ed educazione al  bello, per la diffusione di valori artistici, culturali e sociali in location selezionate che vedranno così accrescere il traffico in store, la propria immagine, prestigio e valore.
I Nartist Time prevedono mostre, estemporanee, laboratori, esposizione e lancio dei nuovi Prodotti d’Autore e ogni genere di evento in grado di offrire alle aziende partner l’opportunità di rafforzare la propria visibilità, ampliare e diversificare la clientela con il coinvolgimento di associazioni, enti no profit, scuole, Accademie e grandi organizzazioni.

Progetto realizzato con il sostegno
finanziario dell' Unione Europea

 

 

 

Le nostre sedi

Galleria NARTIST
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 Gioia del Colle (BA)

NARTIST project
Via Montenapoleone, 8
20121 Milano

 

Dati Aziendali

MAGIE D'AUTORE S.R.L.
Start-Up innovativa con vocazione
sociale (Licenziataria dei domini)
Via Giuseppe Mazzini, 29
70023 - Gioia del Colle (Ba)
P.IVA: 07765810721
REA: BA - 580311
Cap.Soc. Int. versato € 10.000,00
magiedautore@pec.it

Copyright Nartist® and “Talent Open Art” © 2018 – Tutti i diritti riservati – MAGIE D’AUTORE s.r.l. – P.IVA 07765810721 - REA: BA - 580311